Descrizione notizia
Nelle giornate di sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio gli studenti Leonardo Fusiello, Pietro Piccin e Lorenzo Tosoratti (5C) e la studentessa Stella Morandini (4G) hanno partecipato al Debate Contest organizzato dalla Scuola Superiore di Toppo Wassermann dell’Università di Udine in collaborazione con l'Accademia per l'argomentazione e Debate del Friuli-VG.
L’iniziativa, rivolta alle scuole secondarie di secondo grado della nostra Regione, si è svolta secondo il format internazionale World School Debate. Il programma ha previsto momenti di preparazione e training strutturati, finalizzati allo sviluppo delle competenze di public speaking e debate, e si è concluso con un dibattito a squadre su una mozione relativa al merito scolastico e ai criteri di valutazione.
Nella giornata di domenica si è poi unito all'iniziativa il Collegio dell'università ca' Foscari, di Venezia assieme ad allievi ed allieve di istituti delle province di Venezia e Treviso, che hanno disputato la stessa mozione attraverso il metodo del botta e risposta. Oltre al potenziamento delle competenze trasversali, gli studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino la vita di collegio e i percorsi formativi d’eccellenza offerti dalla Scuola Superiore di Udine.
L’attività si inserisce nel progetto Educating Future Citizens (EFC), che mira a rafforzare la collaborazione e la rete tra le Scuole Universitarie Superiori, promuovendo occasioni di orientamento e formazione avanzata per le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie.