Descrizione notizia
Martedì 16 giugno alle ore 17 l’Aula Magna del "Copernico" ospiterà il matematico canadese Richard Hoshino, docente alla Northeastern University di Vancouver, per una conferenza-laboratorio dal titolo “Matematica con Bethany: pensiero computazionale e motivazione in matematica”.
L’incontro sarà dedicato al valore formativo della matematica e al ruolo del pensiero computazionale nei processi di apprendimento, con particolare attenzione alla motivazione degli studenti e alla dimensione creativa della disciplina.
Richard Hoshino è autore di un romanzo che ha per protagonista Bethany, una studentessa liceale appassionata di gare matematiche. Il volume è stato tradotto in italiano lo scorso anno dal docente del nostro istituto Carlo Càssola per la casa editrice Scienza Express di Trieste, con il titolo Bethany alle olimpiadi di matematica.
La conferenza-laboratorio offrirà l’occasione per avvicinare studenti, docenti e appassionati a una visione della matematica come esperienza di pensiero, ricerca e condivisione.
QUI la locandina dell’iniziativa.