Profilo
La proposta di introduzione del Tedesco come materia curricolare, a partire dall’anno scolastico 2022/23 in una classe prima del Liceo tradizionale ed in una classe prima del corso di Scienze applicate (settimana lunga in entrambi a casi) per due ore settimanali fino alla classe quarta, come da delibera del Collegio dei Docenti del 8 novembre 2021 e del Consiglio di Istituto del 17 novembre 2021, nasce da e risponde alle raccomandazioni della Comunità Europea; si auspica, infatti, che ogni cittadino europeo possa comunicare in due lingue comunitarie oltre che nella propria lingua madre.
L’obiettivo del progetto è quindi il raggiungimento della competenza linguistica e la conoscenza della cultura dei paesi in cui tale lingua viene utilizzata. La programmazione sia per il primo che per il secondo biennio mira allo sviluppo integrato delle diverse abilità linguistiche (scrittura, lettura, ascolto e parlato), con particolare attenzione agli aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici dell’interazione e della produzione orale/scritta, in relazione al contesto, allo scopo comunicativo e agli interlocutori/destinatari.
Al termine del primo biennio gli studenti avranno un livello di competenza base (A2/B1) e più articolato alla fine del secondo biennio livello (B1/B2); il riferimento è ai livelli del Quadro Comune della comunità Europea. Si prevedono pertanto esami con Enti certificatori esterni, con costi a carico delle famiglie. Nel caso non si raggiunga un numero sufficiente di adesioni per formare un’intera classe, si prevede la possibilità di classe articolata, con l’inserimento delle ore di tedesco al termine della giornata.
Quadro orario settimanale
1° biennio |
2° biennio |
5° anno |
|||
|
1° anno |
2° anno |
3° anno |
4° anno |
|
Piano Base | 27+1** | 27 | 30 | 30 | 30 |
Seconda Lingua Straniera | 2 ore | 2 ore | 2 ore | 2 ore | |
totale | 29+1 ore | 29 ore | 32 ore | 32 ore | 30 |
** tutte le classi prime svolgono un'ora aggiuntiva di inglese per attività di recupero, consolidamento, potenziamento. |
Profilo
Questo potenziamento, che integra l'opzione base del piano di studio del liceo scientifico, si propone di approfondire la conoscenza delle scienze motorie ponendo particolare attenzione alle attitudini ed alle capacità individuali, secondo programmi specifici da realizzarsi anche attraverso convenzioni tra l'istituzione scolastica e gli Enti Locali, l'Università (Facoltà di Medicina e Chirurgia, Facoltà di Scienze Motorie e del settore Medico-Sanitario), il CONI, le Federazioni Sportive; in particolare alcune delle attività scientifiche e motorie saranno svolte in strutture specifiche esterne alla scuola. Particolare rilievo verrà dato a conoscenze e tematiche trasversali alle discipline dell'area scientifica, quali anatomia e fisiologia del corpo umano, biomeccanica, scienza dell'alimentazione applicata.
Per offrire agli studenti del corso le migliori palestre ed attrezzature, le lezioni pratiche, grazie alle convenzioni stipulate, vengono svolte presso l’eccellenza delle strutture cittadine e nello specifico:
-
le PALESTRE DELLL’ASSOCIAZIONE SPORTIVA UDINESE per la Ginnastica Artistica e la Scherma ;
-
il PALAINDOOR “OVIDIOBERNES” per l’Atletica Leggera;
-
le PISCINE COMUNALI di Udine per il Nuoto o i nalternativa quella del convitto Tomadini.
Il Liceo vanta da sempre un’ottima tradizione sportiva, infatti ottimi sono stati i risultati sportivi raggiunti negli anni dalle rappresentative dell’Istituto a livello regionale e nazionale nelle discipline più varie, dal calcio, alla pallacanestro e pallavolo, dalla pallamano al nuoto , dalla ginnastica aerobica ed artistica all’arrampicata sportiva , allo sci ed alla vela. Nel palmares della scuola si annoverano tra l’altro le medaglie d’oro alle finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi nel calcio femminile, nella pallacanestro, nell’atletica leggera, nel duathlon, nella pallavolo femminile (con partecipazione anche ai mondiali studenteschi).
Attualmente il potenziamento viene proposto con la settimana corta per permettere ai ragazzi che svolgono attività sportiva agonistica di poter partecipare a competizioni e/o campionati, inoltre le ore di potenziamento sono organizzate per tutto il primo biennio.
Quadro orario settimanale
Settimana Corta
1° biennio |
2° biennio |
5° anno |
|||
|
1° anno |
2° anno |
3° anno |
4° anno |
|
Piano Base | 27+1** | 27 | 30 | 30 | 30 |
Potenziamento sportivo o di scienze motorie | 1 | 1 | |||
totale | 28+1** | 28 | 30 | 30 | 30 |
** tutte le classi prime svolgono un'ora aggiuntiva di inglese per attività di recupero, consolidamento, potenziamento. |
Dall’anno scolastico 2023-2024 il nostro liceo propone per il primo biennio un potenziamento dell’offerta formativa in cui vengono aggiunte un’ora settimanale di Fisica (Fisica+) e un’ora settimanale di Matematica (Matematica+). Questo potenziamento va a completare e sostituire quello della sola Fisica+, attivato fino all’a.s. 2022-2023.
Profilo potenziamento Fisica+
Il potenziamento Fisica+ arricchisce l’offerta formativa proponendo, per il primo biennio, un’ora settimanale aggiuntiva di Fisica dedicata esclusivamente all’attività laboratoriale, per un totale di circa 33 ore annue.
L’ora di Fisica+ è dedicata a curare maggiormente l'aspetto sperimentale della disciplina, ad analizzare criticamente i dati e a mettere in luce le criticità del rapporto tra modello ed esperimento.
Prediligendo un metodo di lavoro a gruppi, gli studenti e studentesse vengono guidati ad approfondire gli aspetti della Fisica legati al suo originarsi da osservazioni sperimentali e come da esse ne derivi la costruzione di opportuni modelli teorici, e questo sia sfruttando i laboratori di Fisica, con attività che possono riguardare strumentazione ordinaria, materiale povero, sensori e applicazioni per lo smartphone, sia tramite i laboratori di informatica, in cui imparare ad usare il foglio elettronico per l’elaborazione dei dati raccolti negli esperimenti e per produrre relazioni e report delle attività svolte.
L’obiettivo è quello di creare un percorso in cui studenti e studentesse, tramite esperimenti che propongono livelli di astrazione adeguati alla loro età, si mettano in gioco e apprezzino il piacere della scoperta e del ragionamento critico.
Profilo potenziamento Matematica+
Il potenziamento Fisica+ si arricchisce con un’ora alla settimana di matematica, quindi di un monte orario di circa 33 ore annuali per ogni anno scolastico nel primo biennio.
Il potenziamento Matematica+ nasce dalla collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Udine ed è finalizzato all’approfondimento della disciplina seguendo una metodologia didattica innovativa dal carattere laboratoriale, interdisciplinare e orientativo.
I laboratori proposti promuovono un apprendimento della matematica che si sviluppa all’interno di piccoli gruppi, sostiene il pensiero critico, accresce le capacità di problem solving. Gli argomenti vengono presentati partendo da una breve trattazione storica e passando attraverso esercitazioni e rielaborazioni che sostengono l’apprendimento attivo. Attraverso la strategia di apprendimento learning by doing lo studente sviluppa la capacità di osservazione, di ricerca della risoluzione dei problemi, di generalizzazione, di argomentazione e dimostrazione.
I temi trattati nei laboratori possono legare lo studio della matematica a quello delle altre discipline e assumere in questo modo carattere interdisciplinare.
Le attività laboratoriali del potenziamento Matematica+ aiutano gli studenti a prendere coscienza delle proprie inclinazioni, competenze, capacità e interessi realizzando un’efficace azione orientativa.
Programma Matematica+
I contenuti dei laboratori di matematica vengono stabiliti ogni anno in accordo con il Dipartimento di matematica dell’Università degli Studi di Udine.
Quadro orario settimanale Potenziamento Fisica+ Matematica+
1° biennio | 2°biennio | 5° anno |
|||
1° anno | 2°anno | 3°anno | 4°anno | ||
Piano Scienze Applicate | 27+1 ** | 27 | 30 | 30 | 30 |
Potenziamento Fisica + | 1 | 1 | |||
Potenziamento Matematica + | 1 | 1 | |||
Totale | 29 +1** | 29 | 30 | 30 | 30 |
** tutte le classi prime svolgono un’ora di inglese per attività di recupero, consolidamento, potenziamento | |||||
Il potenziamento Matematica + è un percorso convenzionato con l’Università degli Studi di Udine |
Profilo
Il potenziamento scientifico-informatico, offerto ad integrazione dell'opzione base del liceo scientifico, è rivolto agli studenti particolarmente motivati, interessati ad intraprendere un percorso di potenziamento delle discipline scientifiche, orientato all'integrazione dei saperi. Questo percorso coglie alcuni degli aspetti più significativi della sperimentazione PNI (Piano Nazionale di Informatica), integrandoli con un approfondimento nell'ambito delle Scienze Naturali, basato sull'ampia esperienza didattica maturata nel nostro Istituto.
Rispetto al piano generale generale, è prevista un'ora aggiuntiva dedicata al laboratorio d'informatica che sarà affidata all'insegnante di matematica o di fisica. In particolare, nel primo biennio gli studenti avranno modo apprendere gli elementi essenziali di un linguaggio di programmazione (linguaggio Java o analogo), per giungere nel secondo biennio all'uso dell'informatica come strumento interdisciplinare rivolto sia alla soluzione di problemi logico-matematici sia allo sviluppo di modelli di fenomeni naturali nell'ambito della fisica, della biologia, delle scienze in genere.
Il potenziamento in Scienze (Biologia, Scienze della Terra e Chimica), nell'arco dei due bienni, sarà dedicato ad un arricchimento della didattica laboratoriale, rivolta sia ai laboratori di Scienze e Chimica, sia allo sviluppo di attività sperimentali, nell'intento di rendere la creatività degli studenti promotrice della produzione di nuove conoscenze e dello sviluppo di nuove competenze.
Le ore di potenziamento - per le quali viene richiesto un contributo economico da parte delle famiglie interessate - terminano con la classe quarta per garantire un quinto anno omogeneo con le classi del liceo scientifico piano generale.
Per favorire una migliore qualità e organizzazione dello studio il piano scientifico-informatico viene proposto solo con la settimana lunga.
Programma di informatica
- Primo biennio
- Uso del foglio di calcolo (Calc di LibreOffice) in applicazioni scientifiche. Nozioni di base sui computer e i linguaggi di programmazione. Introduzione alle reti di calcolatori e al Web. Il linguaggio Java: tipi, variabili, istruzioni di selezione, iterazione e diramazione.
- Secondo biennio
- Gli Array e le loro applicazioni. Algoritmi di ordinamento I sottoprogrammi e la ricorsione. Elementi di programmazione ad oggetti. Esempi di applicazioni dell'informatica alla fisica, alla matematica e alle scienze. Grafica con le Applet.
Quadro orario settimanale
Settimana Lunga
1° biennio |
2° biennio |
5° anno |
|||
|
1° anno |
2° anno |
3° anno |
4° anno |
|
Piano Base | 27+1** | 27 | 30 | 30 | 30 |
Potenziamento Scienze |
1 | 1 | 1 | 1 | |
Potenziamento Informatica | 1 | 1 | 1 | 1 | |
totale | 29+1** | 29 | 32 | 32 | 30 |
** tutte le classi prime svolgono un'ora aggiuntiva di inglese per attività di recupero, consolidamento, potenziamento. |