Profilo
La proposta di introduzione del Tedesco come materia curricolare, a partire dall’anno scolastico 2022/23 in una classe prima del Liceo tradizionale ed in una classe prima del corso di Scienze applicate (settimana lunga in entrambi a casi) per due ore settimanali fino alla classe quarta, come da delibera del Collegio dei Docenti del 8 novembre 2021 e del Consiglio di Istituto del 17 novembre 2021, nasce da e risponde alle raccomandazioni della Comunità Europea; si auspica, infatti, che ogni cittadino europeo possa comunicare in due lingue comunitarie oltre che nella propria lingua madre.
L’obiettivo del progetto è quindi il raggiungimento della competenza linguistica e la conoscenza della cultura dei paesi in cui tale lingua viene utilizzata. La programmazione sia per il primo che per il secondo biennio mira allo sviluppo integrato delle diverse abilità linguistiche (scrittura, lettura, ascolto e parlato), con particolare attenzione agli aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici dell’interazione e della produzione orale/scritta, in relazione al contesto, allo scopo comunicativo e agli interlocutori/destinatari.
Al termine del primo biennio gli studenti avranno un livello di competenza base (A2/B1) e più articolato alla fine del secondo biennio livello (B1/B2); il riferimento è ai livelli del Quadro Comune della comunità Europea. Si prevedono pertanto esami con Enti certificatori esterni, con costi a carico delle famiglie. Nel caso non si raggiunga un numero sufficiente di adesioni per formare un’intera classe, si prevede la possibilità di classe articolata, con l’inserimento delle ore di tedesco al termine della giornata.
Quadro orario settimanale
1° biennio |
2° biennio |
5° anno |
|||
|
1° anno |
2° anno |
3° anno |
4° anno |
|
Piano Base | 27+1** | 27 | 30 | 30 | 30 |
Seconda Lingua Straniera | 2 ore | 2 ore | 2 ore | 2 ore | |
totale | 29+1 ore | 29 ore | 32 ore | 32 ore | 30 |
** tutte le classi prime svolgono un'ora aggiuntiva di inglese per attività di recupero, consolidamento, potenziamento. |
Dall’anno scolastico 2025/2026 il Liceo “Copernico” di Udine introdurrà la curvatura “Scienza dei dati e Intelligenza Artificiale”. Il nuovo percorso sarà attivato in una classe prima dell’indirizzo “Scienze Applicate” e prevede il potenziamento delle competenze informatiche, statistiche e logico-matematiche e l’approfondimento delle questioni filosofiche, etiche e sociali legate allo sviluppo tecnologico e all’Intelligenza Artificiale.
Nato dalla consapevolezza che le tecnologie dell'informazione e della comunicazione costituiscono un’opportunità di crescita e di formazione per gli studenti, ma al contempo richiedono solide competenze critiche, culturali ed etiche, il nuovo percorso sarà fortemente orientato alla interdisciplinarità e all’armonizzazione dei saperi tecnico-scientifici con le discipline umanistiche.
La curvatura prevede l’aggiunta di un’ora di Matematica e una di Fisica nel primo biennio, affrontate con metodo laboratoriale di analisi statistica e tecniche di data mining (ricerca dei dati) e un’ora di Informatica e una di Filosofia nel secondo biennio, in cui si approfondiranno argomenti di teoria dell’informazione, Intelligenza Artificiale, filosofia della mente, epistemologia ed etica dell’informazione e della tecnologia.
I laboratori vedranno la collaborazione di docenti dell’Università degli Studi di Udine, Ateneo con il quale il Liceo “Copernico” lavora in sinergia da anni nell’ambito del progetto “PLS” (Piano Lauree Scientifiche).
Accanto ad una solida formazione teorica, il nuovo percorso intende guidare gli studenti nell’uso competente e consapevole di alcuni software avanzati di Intelligenza Artificiale e machine learning, applicandoli alle diverse discipline del curricolo liceale. Gli studenti potranno apprendere i rudimenti dell’analisi di big data e del deep learning, anche con l’utilizzo di strumenti di IA (generativa e non), e saranno guidati a farlo in modo responsabile, approfondendo questioni come l’impatto sociale delle nuove tecnologie, la privacy e la sicurezza dei dati. Lo studio di cosa sia un'intelligenza artificiale sarà anche il controcanto a una riflessione su cosa sia veramente umano.
Per sostenere il progetto della nuova curvatura il Liceo “Copernico” aderirà alla Rete Nazionale dei Licei Scienza dei dati e Intelligenza Artificiale, al fine di condividere buone pratiche e occasioni di formazione per docenti con le istituzioni scolastiche che stanno sperimentando analoghi percorsi di studio.
«I giovani ci chiedono di essere aiutati a comprendere le dinamiche profonde della contemporaneità – ricorda il Dirigente Scolastico Paolo De Nardo – e di essere orientati verso un futuro che vedrà un crescente e pervasivo ruolo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. La scuola non può permettersi di lasciare fuori dalle aule una seria e critica riflessione su questi temi. I docenti del “Copernico” hanno deciso di sperimentare questa curvatura non solo per ampliare le competenze logico-matematiche e informatiche, ma anche per offrire gli strumenti per navigare consapevolmente in un mondo sempre più complesso, connesso e digitale. Solo attraverso una formazione che unisca i saperi scientifici e tecnologici con il patrimonio etico e umanistico della nostra tradizione culturale potremo preparare le nuove generazioni a essere protagoniste attive e responsabili delle sfide epocali che in futuro le attende».
DISCIPLINE |
I ANNO |
II ANNO |
III ANNO |
IV ANNO |
V ANNO |
---|---|---|---|---|---|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Informatica * |
2 |
2 |
2+1 |
2+1 |
2 |
Filosofia * |
· |
· |
2+1 |
2+1 |
2 |
Inglese ** |
3+1 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia e geografia |
3 |
3 |
- |
- |
- |
Storia |
· |
· |
2 |
2 |
2 |
Matematica * |
5+1 |
4+1 |
4 |
4 |
4 |
Fisica * |
2+1 |
2+1 |
3 |
3 |
3 |
Scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra) |
3 |
4 |
5 |
5 |
5 |
Disegno e storia dell'arte |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica / Attività alternativa |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Educazione civica *** |
· |
· |
· |
· |
· |
Tot. |
30 |
29 |
32 |
32 |
30 |
* Matematica e Fisica nel primo biennio saranno potenziate con un’ora aggiuntiva di scienza dei dati, Informatica e Filosofia nel II biennio saranno potenziate con un’ora in più per approfondire i temi dell’intelligenza artificiale.
** Tutte le classi prime svolgono un’ora aggiuntiva di inglese per attività di recupero, consolidamento e potenziamento.
*** Il monte ore di Educazione Civica è di almeno 33 ore annue, svolte trasversalmente da tutte le altre discipline del curricolo.
Profilo
Il potenziamento scientifico-informatico, offerto ad integrazione dell'opzione base del liceo scientifico, è rivolto agli studenti particolarmente motivati, interessati ad intraprendere un percorso di potenziamento delle discipline scientifiche, orientato all'integrazione dei saperi. Questo percorso coglie alcuni degli aspetti più significativi della sperimentazione PNI (Piano Nazionale di Informatica), integrandoli con un approfondimento nell'ambito delle Scienze Naturali, basato sull'ampia esperienza didattica maturata nel nostro Istituto.
Rispetto al piano generale generale, è prevista un'ora aggiuntiva dedicata al laboratorio d'informatica che sarà affidata all'insegnante di matematica o di fisica. In particolare, nel primo biennio gli studenti avranno modo apprendere gli elementi essenziali di un linguaggio di programmazione (linguaggio Java o analogo), per giungere nel secondo biennio all'uso dell'informatica come strumento interdisciplinare rivolto sia alla soluzione di problemi logico-matematici sia allo sviluppo di modelli di fenomeni naturali nell'ambito della fisica, della biologia, delle scienze in genere.
Il potenziamento in Scienze (Biologia, Scienze della Terra e Chimica), nell'arco dei due bienni, sarà dedicato ad un arricchimento della didattica laboratoriale, rivolta sia ai laboratori di Scienze e Chimica, sia allo sviluppo di attività sperimentali, nell'intento di rendere la creatività degli studenti promotrice della produzione di nuove conoscenze e dello sviluppo di nuove competenze.
Le ore di potenziamento - per le quali viene richiesto un contributo economico da parte delle famiglie interessate - terminano con la classe quarta per garantire un quinto anno omogeneo con le classi del liceo scientifico piano generale.
Per favorire una migliore qualità e organizzazione dello studio il piano scientifico-informatico viene proposto solo con la settimana lunga.
Programma di informatica
- Primo biennio
- Uso del foglio di calcolo (Calc di LibreOffice) in applicazioni scientifiche. Nozioni di base sui computer e i linguaggi di programmazione. Introduzione alle reti di calcolatori e al Web. Il linguaggio Java: tipi, variabili, istruzioni di selezione, iterazione e diramazione.
- Secondo biennio
- Gli Array e le loro applicazioni. Algoritmi di ordinamento I sottoprogrammi e la ricorsione. Elementi di programmazione ad oggetti. Esempi di applicazioni dell'informatica alla fisica, alla matematica e alle scienze. Grafica con le Applet.
Quadro orario settimanale
Settimana Lunga
1° biennio |
2° biennio |
5° anno |
|||
|
1° anno |
2° anno |
3° anno |
4° anno |
|
Piano Base | 27+1** | 27 | 30 | 30 | 30 |
Potenziamento Scienze |
1 | 1 | 1 | 1 | |
Potenziamento Informatica | 1 | 1 | 1 | 1 | |
totale | 29+1** | 29 | 32 | 32 | 30 |
** tutte le classi prime svolgono un'ora aggiuntiva di inglese per attività di recupero, consolidamento, potenziamento. |