Nei giorni successivi alle vacanze pasquali si è svolta la seconda fase dello scambio culturale con la Kantonsschule am Brühl di Sankt Gallen, ovvero uno dei licei pubblici del capoluogo dell’omonimo cantone. Vi hanno partecipato 18 alunni e alunne che frequentano i corsi di potenziamento di lingua tedesca. Il progetto continua una delle tradizioni copernicane per il consolidamento delle abilità linguistiche e per favorire la conoscenza di altre realtà culturali europee.

Si è articolato, come d’abitudine, in due fasi: nella prima, gli alunni del nostro istituto sono stati ospiti dei loro coetanei svizzeri nel mese di marzo e, oltre a San Gallo, hanno visitato anche Zurigo, affascinante città sull’omonimo lago con i suoi musei e parchi. Durante il soggiorno udinese gli studenti svizzeri, accompagnati di loro docenti, hanno conosciuto la nostra realtà scolastica e visitato il centro storico, Trieste, il castello di Miramare e Venezia. Le attività si sono svolte in tedesco, ricorrendo all’inglese come lingua franca che unisce i cittadini anche al di fuori dei confini dell’Unione Europea.
Si sono già poste le basi per riproporre questo progetto nel prossimo anno scolastico: saper usare una lingua comunitaria diversa dalla propria in situazioni quotidiane rafforza la consapevolezza di essere a tutti gli effetti cittadini europei.