Cartella PON FSE - FESR 2014-2020

Categorie

Cartella PON 1 (ampliamento infrastruttura LAN)

Il finanziamento relativo all'azione 10.8.1.A2 ha consentito un intervento sulla infrastruttura LAN  volto alla razionalizzazione e al potenziamento della rete cablata e wireless. In particolare sono stati sostituti con apparati più veloci e flessibili sia il firewall, a cui fa capo l'organizzazione logica della rete, sia i vari dispositivi che fungono da snodi della rete cablata. Questi nuovi dispositivi, oltre a migliorare sensibilmente le prestazioni e la stabilità della LAN,  hanno permesso la realizzazione di sottoreti isolate dedicate alle diverse funzioni (segreteria, didattica, wireless,...), garantendo così un forte miglioramento della sicurezza del traffico dati.

Visita la  Cartella galleria fotografica delle realizzazioni

Consulta Cartella la documentazione .

Cartella PON 3 (inclusione e lotta al disagio)

I progetto  "Copernico all inclusive" rientra nel Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, finanziato con i fondi strutturali europei. Esso si pone nell'ottica di perseguire il miglioramento del servizio istruzione attraverso l'Obiettivo specifico 10.1 - Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa e l'Azione 10.1.1 - interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità (azioni di tutoring e mentoring, attività di sostegno didattico e di counselling, attività integrative, incluse quelle sportive, in orario extrascolastico, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza, ecc.).

Il progetto  si articola in otto moduli della durata di 30 ore ciascuno: due moduli di educazione motoria e sportiva: arrampicata sportiva e attività circense contemporanea 'Circus'; tre moduli di potenziamento delle abilità di base per italiano e matematica (matematica indirizzata a consolidare le conoscenze e le abilità nelle classi prime ed attività legate ad un approccio ludico/innovativo alla matematica attraverso i giochi e le gare), un modulo rivolto all'espressività e all'arte della musica strumentale 'Orchestra classica', un modulo di orientamento post scolastico in area scientifica (preparazione ai test di selezione per l'accesso a facoltà biologiche e mediche), un modulo di innovazione didattica e digitale 'Creatività con Arduino'. Tutti i moduli proposti si collocano in orario pomeridiano al di fuori dell'orario curricolare.

Maggiori dettagli sul progetto nella Cartella descrizione generale e nelle allegate schede progetto

Consulta Cartella la documentazione .

 


Cartella PON 4 (potenziamento percorsi ASL)

Il progetto Potenziamento Percorsi di Aleternanza Scuola Lavoro rientra nel quadro delle azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze trasversali di cittadinanza globale del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenza e ambienti per l’apprendimento” per il periodo di programmazione 2014-2020, finanziato con i fondi strutturali europei. Il progetto prevede 90 ore di attività, distribuite in una prima fase di circa 10 lezioni di 2 ore ciascuna, in orario pomeridiano, a cadenza settimanale tra marzo ed aprile 2018, con formazione degli studenti condotta da esperti esterni ed interni, per la conoscenza di temi e problematiche afferenti ai rispettivi contesti delle realtà produttive situate in regione, capace di offrire agli allievi una prima e fondamentale conoscenza nel campo nel quale andranno ad operare ed una seconda fase di 70 ore nel mese di giugno di circa 5 ore al giorno per oltre 2 settimane, dove gli studenti verranno 'inseriti' nell'area aziendale individuata per ciascun discente, dove sperimenteranno e verificheranno le competenze acquisite, organizzati in nuclei di 3 allievi (uno per ciascuna scuola) affronteranno momenti di confronto ed elaborazione con colleghi studenti di altre istituzioni scolastiche coinvolte nella medesima iniziative ( Liceo Percoto, Liceo Uccellis ) di Udine.

Maggiori dettagli nella  pdf scheda di progetto (25 KB) .

 Consulta Cartella la documentazione .

 


Cartella PON 5 (competenze di base)

Il progetto Oltre la pagina rientra nel Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, finanziato con i fondi strutturali europei Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo(FSE).Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. -Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.).
Il progetto "Oltre la pagina" si articola in otto moduli della durata di 30 ore ciascuno: tre moduli di potenziamento delle abilità di base per italiano e due moduli di rinforzo per matematica (matematica indirizzata a consolidare le conoscenze e le abilità nelle classi prime ed attività legate ad un approccio ludico/innovativo alla matematica attraverso i giochi e le gare), un modulo rivolto alla certificazione nella lingua spagnola; due moduli denominati “Fisica+” volti alla frequenza ed all’operatività diretta nei laboratori di fisica del Liceo.
Tutti i moduli proposti si collocano in orario pomeridiano al di fuori dell'orario curricolare.
Il progetto intende avvalersi di una lunga tradizione dell'Istituto di offerta educativa e formativa integrativa oltre l'orario scolastico curricolare. I moduli proposti si fondano su esperienze consolidate, ma sempre nuove per gli studenti, che mirano a potenziare e a supportare il processo di apprendimento attraverso percorsi che promuovono la socialità, il learning by doing e la creatività, con lo scopo di incentivare la fiducia nelle proprie capacità e l'autostima.

 

Maggiori dettagli nella  Archivia scheda di progetto e descrizione moduli (202 KB) .

 

Consulta   Cartella la documentazione .

Cartella PON 6 (patrimonio culturale, artistico e ambientale)

Il progetto "Patrimonio culturale, artistico, ambientale" rientra nel Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, finanziato con i fondi strutturali europei Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo(FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. -Azione 10.2.5. Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d'impresa. Nello specifico il progetto del Liceo scientifico statale “N. Copernico” è volto alla ricerca, individuazione, analisi, studio, produzione di materiali, divulgazione degli stessi, anche in forma multimediale ed in lingua straniera, relativamente a siti di interesse paesaggistico, ambientale, artistico, architettonico e urbanistico.

Il progetto "Patrimonio culturale, artistico, ambientale" si articola in cinque moduli della durata di 30 ore ciascuno: quattro moduli destinati a 'Luoghi della città' e “Itinerari d'arte” ed un modulo dedicato a 'La Valle di Preone' Tutti i moduli proposti si collocano in orario pomeridiano al di fuori dell'orario curricolare. Il progetto intende avvalersi di una lunga tradizione dell'Istituto di offerta educativa e formativa integrativa oltre l'orario scolastico curricolare. I moduli proposti si fondano su esperienzeconsolidate, ma sempre nuove per gli studenti, che mirano a potenziare e a supportare il processo di apprendimento attraverso percorsi che promuovono la socialità, il learning by doing e la creatività, con lo scopo di incentivare la fiducia nelle proprie capacità e l'autostima.

Maggiori dettagli nella  Archivia scheda di progetto e descrizione moduli (318 KB) .

Consulta tutta  Cartella la documentazione .

Cartella PON 7 (Pensiero computazionale e cittadinanza digitale)

Il progetto "DigiCrea e DigImpara" rientra nel Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, finanziato con i fondi strutturali europei Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo(FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. -Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base. Il progetto prevede l'interazione degli studenti con la rete, i linguaggi di programmazione e le tecnologie digitali. Si suddivide nei seguenti moduli: Potenziamento di informatica, Creatività con Arduino, Giornale scolastico.

Maggiori dettagli nella  pdf scheda di progetto (316 KB) e descrizione moduli.

Consulta tutta   Cartella la documentazione .