In questo sito web vengono usati cookie per personalizzare la tua esperienza di navigazione. In alcune sezioni potrebbero anche essere usati cookie di terze parti.

 

L’emergenza sanitaria in corso ha comportato la necessità di elaborare nuove modalità di accesso ed utilizzo della Biblioteca. 

L’accesso è contingentato e sottoposto a tracciamento; è obbligatorio portare la mascherina, igienizzare mani e superfici, mantenere le distanze. Infine è prevista la sanificazione del materiale.

 

PRESTITO (studenti, docenti, personale)

Dopo aver consultato il Catalogo on line dell'OPAC del Liceo Copernico (alla voce Guida sono disponibili le istruzioni di utilizzo e sotto "Novità" sono in evidenza le ultime acquisizioni) e aver individuato il materiale da richiedere, inviare la richiesta all’indirizzo mail della Biblioteca o compilando il pdf modulo di prenotazione (61 KB)  o comunque fornendo tutti i dati richiesti (HOME: in fondo, icona BIBLIOTECA). Vanno pertanto evitate richieste generiche, incomplete. 

Il Liceo è abbonato alle seguenti Riviste

L’indirizzo mail è: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

A questo indirizzo è sempre possibile scrivere per informazioni, segnalazioni, proposte di acquisto  o proposte per migliorare l’attività.

 

ACCESSO (studenti, docenti, personale)

LE CLASSI NON POSSONO AL MOMENTO ACCEDERE IN BIBLIOTECA.

Studenti, Docenti e Personale potranno singolarmente accedere al prestito attenendosi alla modalità sopra riportata. Sarà cura della Responsabile della Biblioteca individuare e comunicare modi e tempi della consegna di quanto richiesto.  

 

CONSULTAZIONE, PRESTITO E RESTITUZIONE

Per consultazione, prestito e restituzione e i comportamenti da tenere in Biblioteca valgono i criteri (tempi, modalità, quantità, limitazioni) presenti nel nuovo  pdf Regolamento Biblioteca e Prestito: aggiornamento emergenza COVID (93 KB) approvato in data 11-01-2021 e nel  pdf Regolamento Biblioteca e Prestito (145 KB) (approvati il 21-11-2017). 

• Prestito e consultazione (di libri e riviste) avverranno solo in presenza del personale addetto e nelle sole ore di apertura. 

• Per la restituzione è disponibile, all’esterno della Biblioteca, un apposito box. 


UTILIZZO DELLA BIBLIOTECA DA PARTE DEI DOCENTI

In assenza del personale addetto al prestito e all’apertura della Biblioteca, i Docenti interessati ad utilizzare il locale per studio dovranno attenersi alle seguenti procedure: 

• si accede alla Biblioteca solo dopo aver compilato il Registro in Portineria ed aver prelevato le chiavi (ciò vale anche per l’utilizzo del portatile a disposizione per la DAD); 

• l e chiavi vanno restituite non appena conclusa la permanenza in Biblioteca. In Biblioteca sono disponibili 12 postazioni e non è possibile utilizzare l’area “di lavoro”. 

• Prima di accedere alla postazione, sarà necessario effettuare la pulizia delle mani con gel detergente e si dovrà sempre indossare la mascherina. È ovviamente vietato l’accesso a coloro che presentino sintomi d’infezione respiratoria e febbre. 

• Una volta entrati in Biblioteca, è fatto obbligo di compilare registro delle postazioni (sul primo tavolo) e di attenersi rigorosamente al Regolamento. 

• Se ci si allontana per breve tempo, è necessario lasciare un segnaposto per segnalare la posizione occupata; non è possibile cambiare posizione senza aver compilato nuovamente il registro. 

• Non si possono prelevare/consultare autonomamente le riviste presenti perché è diventato obbligatorio il tracciamento di chi ha maneggiato un libro, una rivista, un DVD... e procedere poi ad una fase di “quarantena” di non meno di 72 ore. 

È possibile prenotare una postazione inviando con congruo anticipo una mail di richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  precisando giorno e orario.