Il 17 ottobre 2016 è stato siglato il Protocollo d’Intesa tra il Ministro Stefania Giannini ( M.I.U.R.) e la Presidente della Camera Laura Boldrini, per prevenire e combattere il bullismo e il cyberbullismo in classe.

La scuola deve dare ai ragazzi soprattutto la capacità di scegliere sempre e comunque – ha spiegato il Ministro Giannini -. Adesso noi vogliamo dare gli strumenti perché questa capacità di scelta possa orientarli nella selezione di ciò che è positivo o negativo, educando al rispetto dell'altro e a una buona cittadinanza digitale. In tre anni – ha aggiunto il Ministro - più di 80mila ragazzi sono stati coinvolti nel programma Generazioni Connesse e oggi lanciamo questo Piano nazionale con uno stanziamento di 2 milioni di euro per l'anno scolastico in corso che verranno assegnati alle scuole attraverso una call to action...

Sono previste 10 azioni; tra queste iniziative di formazione per i docenti, la progettazione di azioni finalizzate a sensibilizzare i ragazzi ad una riflessione sull’uso corretto della rete, l'individuazione di una Giornata nazionale contro il bullismo a scuola, un concorso per gli studenti e un format tv.

Scarica la pdf brochure del piano antibullismo (743 KB) .