Cari studenti e genitori, docenti, personale ATA,
desidero porgere a tutti voi un affettuoso saluto alla vigilia della conclusione della mia attività di Dirigente scolastico.
Sono trascorsi otto anni dall’inizio del servizio al Liceo Copernico; anni intensi di impegno e di sfide per accrescere l’offerta formativa e per cercare le risposte ai bisogni educativi che via via si sono manifestati, in particolare dal 2020 quando l’emergenza determinata dalla pandemia ha richiesto interventi nuovi ed immediati per reimpostare didattica e sicurezza in un contesto inaspettato.
Spero di essere riuscita, unitamente al personale e con la collaborazione delle famiglie, a guidare un percorso che, di volta in volta, abbia “intercettato” le soluzioni più funzionali affinché nella scuola ciascuno studente potesse trovare le sollecitazioni migliori verso il proprio futuro di studio e di lavoro.
Per me questa esperienza è stata un arricchimento continuo attraverso il contatto quotidiano con una comunità scolastica attiva e competente, mai “ferma” sui risultati ottenuti e pronta alla ricerca in campo didattico ed organizzativo, interpretando così pienamente le prerogative che l’Autonomia scolastica apre all’iniziativa ed alla caratterizzazione dell’Offerta formativa.
Ringrazio di cuore collaboratori diretti ed insegnanti, studenti e famiglie, amministratori, personale ausiliario; di tutti, in questi anni, ho sentito la vicinanza, l’aiuto, il sostegno. Senza tale supporto non sarebbero stati conseguiti gli attuali risultati.
Confido che “lo Spirito Copernicano” rimanga sempre vivo e mantenga forte l’orgoglioso senso di  appartenenza che rende unica e speciale la comunità di questa Scuola.
Sarà ora Dirigente del Liceo Paolo De Nardo, collega e amico da tempo, di cui apprezzo molto la competenza professionale, la modalità di relazione e la sensibilità personale; mi sono sentita onorata quando, in un’intervista alla stampa cittadina, Paolo ha dichiarato di voler raccogliere il testimone di quanto realizzato e di voler continuare lungo la strada già tracciata.
Dunque il mio augurio davvero sentito a tutti voi per un futuro proficuo, sereno e pieno di soddisfazioni e ...
viva il Copernico!
Arrivederci