Giovedì 27 gennaio 2022 si celebra il Giorno della Memoria, la ricorrenza istituita dal Parlamento italiano nel 2000 «al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati».


Al liceo “Copernico” la giornata è stata celebrata venerdì 21 e sabato 22 gennaio con alcune visite a distanza al Museo Memoriale di Auschwitz-Birkenau. Dieci classi dell’istituto hanno potuto visitare il campo di concentramento e di sterminio accompagnati da Michele Andreola, educatore e guida che lavora da diversi anni presso il museo.
L’iniziativa rientra nelle attività formative che il “Copernico” offre all’interno dei percorsi di Educazione civica, con l’obiettivo, fra gli altri, di stimolare negli studenti la sensibilità verso la conoscenza della storia e la custodia della memoria.