Il Prefetto di Udine dott. Massimo Marchesiello in accordo con l'Ufficio Scolastico Regionale ha scelto  la nostra scuola per ricordare il 21 marzo, cioè la Giornata della Memoria e dell’Impegno in  ricordo delle vittime delle mafie, alla luce dei progetti che il Copernico ha portato avanti per  l'educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità e per i premi regionali e nazionali che i nostri allievi  hanno ottenuto, partecipando a concorsi su queste tematiche. 

Nell’Aula Magna del nostro Liceo saranno presenti il Prefetto, che porterà la sua testimonianza come  Commissario straordinario in Piemonte e in Emilia in Comuni sciolti per infiltrazioni mafiose; il dott. Michele Penta. coordinatore dell'Osservatorio regionale Antimafia del FVG; il dott. Roberto Zuliani, Generale dei Carabinieri, che ha partecipato all'operazione Mani Pulite e che  parlerà di mafie e corruzione; 

il dott. Francesco Cautero del Comitato provinciale di Libera; 

Silvia Stener, nipote di Eddi Walter Cosina, poliziotto della scorta di Borsellino unica vittima di mafia  della nostra regione. 

Ci saranno inoltre gli interventi dei ragazzi della Consulta Provinciale degli Studenti, presieduta dal  prof. Emanuele Bertoni, e degli studenti del Liceo che hanno lavorato nei percorsi di educazione civica  su questi temi. 

Modererà l’incontro la prof.ssa Susi Del Pin, referente di progetto e formatrice del percorso PON  “Dall’omertà alla legalità” e l’evento sarà ripreso dall’emittente Telefriuli.

Scarica il documento completo.