Il Dipartimento di scienze motorie e sportive del Liceo N.Copernico di Udine, ha organizzato per tutte le 14 classi prime nei mesi di gennaio e febbraio 2023 le tre giornate bianche avendo individuato nella località di Forni di Sopra, accogliente e dotata di impianti di risalita per ogni esigenza, il luogo più adatto alla realizzazione dell'uscita. La proposta fa parte del Progetto: USCITE IN AMBIENTE NATURALE previste per il biennio del nostro Liceo.

Nel corso degli anni abbiamo potuto constatare come la possibilità di vivere assieme ai propri compagni esperienze sportive abbia una ricaduta positiva sulla classe, sulle relazioni tra i compagni, sulla crescita della personalità attraverso l'accettazione di regole comprensive dei principi di collaborazione e uguaglianza fra gli individui. La pratica dello sci e l'apprendimento delle tecniche fondamentali che lo caratterizzano determinano l'acquisizione di una corretta cultura sportiva, migliorando le proprie capacità motorie di base coordinative e condizionali, stimolando le personali capacità decisionali, il coraggio, lo spirito di adattamento a situazioni di tensione fisica, e il superamento delle relative difficoltà.

Grazie all'impegno dei qualificati maestri della locale Scuola di Sci e alla tenacia dei nostri alunni le quattordici ore di lezione sci hanno dato risultati eccellenti sia per i principianti che per gli esperti. I maestri hanno apprezzato l'impegno, la costante attenzione e il desiderio di apprendere dei nostri studenti, caratteristica che si evidenzia non solo nello studio curricolare ma anche nella dimostrazione di competenze extrascolastiche. Per molti studenti si è trattato della prima esperienza in totale autonomia personale, ancora più importante dopo il periodo pandemico. La struttura ricettiva ha apprezzato l'educazione e il comportamento dei nostri allievi sempre rispettosi delle regole del vivere comune. Le attività proposte, oltre le 14 ore di lezione di sci, hanno incontrato un entusiastico favore. E' stato davvero emozionante per noi Docenti vedere i ragazzi assieme felici sugli sci, sul bob e sulla pista di pattinaggio dove i principianti venivano incoraggiati e presi per mano dai compagni. La partecipazione di tutte le classi prime dell'Istituto è stata possibile grazie all'impegno dei colleghi del Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive e alla fattiva collaborazione di altri docenti che hanno potuto osservare competenze e abilità degli alunni in un ambiente diverso dall'aula scolastica.

Ecco, sono partito con il pullman insieme agli altri ragazzi dalla nostra scuola, il Copernico. Non conoscevo metà delle persone e non sapevo nemmeno sciare. In corriera eravamo separati, con la mia classe dietro e l'altra davanti, come due gruppi nettamente distinti. Al ritorno, tre giorni dopo, nessuno riusciva a distinguere chi fosse e a quale classe appartenesse, abbiamo legato moltissimo. Inoltre ho imparato a sciare! Questa esperienza, oltre ad avermi insegnato uno sport, mi ha fatto socializzare un sacco con dei ragazzi con i quali magari non avrei mai parlato, o non sarei diventato amico. Miglior gita mai fatta!