P. A. C. E.

Progettare. Agire. Comunicare. Educare. Ad ognuno di noi queste azioni suonano familiari. 

Ogni giorno i cittadini, lo Stato, l’UE progettano, agiscono, comunicano ed educano in vista di un comune obiettivo: la pace. O per lo meno dovrebbero farlo.

 

Progettare. La pace non si improvvisa, non si costruisce in un solo giorno, ma si conquista nel tempo, come effetto della tolleranza e del rispetto tra noi cittadini e fra gli Stati.

Agire. La pace non può essere solo un utopico ideale: cittadini e istituzioni devono agire concretamente e impegnarsi per raggiungerla.

Comunicare. Un primo passo verso la pace è la ricerca di dialogo; questo può essere definito tale solo se c'è il rispetto delle opinioni dell’altro. 

Educare. La scuola e la famiglia hanno un ruolo fondamentale nel trasmettere il valore della pace.

La 3^E ha realizzato un sito web in cui ha raccolto alcune riflessioni su questa tematica quanto mai attuale. Il lavoro è stato premiato dalla giuria del concorso “L’Europa che vorrei”, promosso da AICCRE FVG e dal Consiglio Regionale. La cerimonia di premiazione si è tenuta proprio presso la sala del Consiglio Regionale, a Trieste. Vi invitiamo a visitare il sito web realizzato. Buona navigazione!