Mercoledì 19 aprile a Roma presso il Centro Experience Europa David Sassoli si è tenuta la premiazione delle scuole che hanno partecipato alla XVII edizione del Premio Nazionale “Vito Scafidi”, voluto dalla famiglia del giovane deceduto in classe a Rivoli nel 2008 per il crollo di un controsoffitto. Quest’anno la Commissione valutatrice ha esaminato novanta lavori provenienti da tutta Italia e per ognuna delle quattro sezioni del Premio ha selezionato un vincitore e una menzione speciale.

Il video “Sotto i nostri occhi”, realizzato dalla classe 4Blsa in collaborazione con la Caritas e coordinato dalla prof.ssa Susi Del Pin, ha ottenuto la menzione speciale nella sezione Cittadinanza Attiva con la seguente motivazione:
“Il percorso svolto ha permesso agli studenti e alle studentesse di entrare in contatto con realtà difficili che sono sotto i nostri occhi ma che spesso tendiamo a non vedere o a non voler vedere. Avvicinandosi alla marginalità hanno potuto vivere direttamente cosa significhi vivere ai margini e hanno acquisito una consapevolezza maggiore. Prendersi cura degli ‘ultimi’ ha permesso ai giovani di confrontarsi con se stessi e con gli altri, comprendendo il vero significato dei termini comunità e solidarietà”.
Gli studenti sono stati i veri protagonisti: dopo aver intervistato Alberto Barone della Caritas, responsabile della Mensa e dell’Asilo notturno e aver riflettuto sulle diverse situazioni di disagio che portano a vivere la vita ai margini, hanno scritto il copione e la sceneggiatura, hanno fatto i disegni riportati sul video e hanno interpretato la storia. Alcuni allievi hanno anche svolto attività di PCTO presso la Caritas.
A Roma a rappresentare la classe si sono recati assieme alla prof.ssa Susi Del Pin gli allievi Lodovico Marchetti (regista), Riccardo Giusti (autore delle musiche) e Lorenzo Balsemin (voce narrante).

Guarda il video sul sito di Cittadinanza attiva.