“La rivoluzione femminista. Modelli teorici e pratiche politiche”: è il tema della Winter School di Filosofia 2023, organizzata dalla Rete regionale per la Filosofia, in collaborazione con la Comunità Filosofica Femminile “Diotima” di Verona, e rivolta agli studenti liceali della Regione.

Il nostro Liceo ha ospitato i due seminari organizzati per la Provincia di Udine, con quattro incontri da gennaio ad aprile, preceduti da una lezione introduttiva e affiancati da conferenze on line con filosofe e studiose di varie Università italiane.

Quattordici studentesse del nostro Liceo hanno partecipato ai Seminari, tenuti dalla prof. Sergia Adamo (“I quattro paradigmi del femminismo”) e dalla prof. Carla Troilo (“Pensare la differenza. Corpo e logos a partire da Luce Irigaray e Luisa Muraro”), cimentandosi in letture e discussioni di notevole complessità, che hanno affrontato con interesse e soddisfazione e che hanno presentato nelle rispettive classi, con relazioni ricche e coinvolgenti.

Nella mattinata del 7 giugno si è poi tenuto l'incontro conclusivo.

Tre classi (5B, 5C e 4B) si sono riunite in Aula Magna per discutere assieme su una questione che non riguarda solo le donne e il mondo femminile ma il modo stesso di pensare e di leggere la realtà, assieme alle pratiche che la innervano. Alla presentazione e al video introduttivo del tema sono seguiti i 4 gruppi di discussione, guidati dalle ragazze che hanno partecipato ai seminari.. L’interesse e il coinvolgimento sono stati generali. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di toccare, da prospettive diverse e attraverso il confronto reciproco, un aspetto decisivo e spesso sottaciuto dei loro vissuti, avvicinandosi al problema del femminismo non attraverso slogan e stereotipi ma sperimentandone la complessità e la capacità di far saltare le forme consolidate di pensiero.