Mercoledì 31 maggio il Liceo Copernico ha ospitato, nell’Aula Magna, la cerimonia di premiazione regionale del Premio Asimov 2023. A questa ottava edizione del Premio hanno partecipato molti alunni del nostro Istituto, appartenenti alle classi 1I, 2D, 2Blsa, 2Flsa, 3A, 3E, 3F, 3H, 4F, 4G, 4H, 4Clsa e 4Dlsa.  Tra questi si sono distinti i nostri tre allievi: Iogna Prat Luca che con la sua recensione sul libro “Tempo: il sogno di uccidere Chronos” si è classificato al primo posto in Friuli Venezia Giulia; Pessina Eva Luna premiata per la recensione sul libro “Serendipità – l'inatteso nella scienza” e Ikac Boris premiato per la recensione sul libro “Oro blu. Storie di acqua e cambiamento climatico”.

 

La cerimonia è stata introdotta dagli interventi del dott. Enrico Fragiacomo (ricercatore INFN) e del dott. Paolo Maria Milazzo (ricercatore INFN e responsabile Premio Asimov FVG) che hanno presentato le attività dell’INFN. 

Durante l’evento è intervenuto Edoardo Borgomeo autore del libro “Oro blu. Storie di acqua e cambiamento climatico”, libro vincitore dell’edizione 2023 del Premio Asimov (https://www.premio-asimov.it/biblioteca/oro-blu-storie-di-acqua-e-cambiamento-climatico/). Gli studenti hanno avuto l’occasione di dialogare con l’autore e di approfondire il tema della gestione dell’acqua nell’epoca dei cambiamenti climatici.

E’ intervenuto anche Francesco Vissani, dirigente di ricerca presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN e ideatore del Premio Asimov.

Durante la cerimonia sono stati premiati, oltre agli studenti del nostro Liceo, anche gli allievi delle altre scuole aderenti del Friuli Venezia Giulia: il Liceo “Marinelli” di Udine e l’I.S.I.S. “Solari” di Tolmezzo.

Le migliori recensioni del Premio Asimov 2023 sono disponibili al link: https://asimov.ca.infn.it/asimov/recensioni_vincitrici_asimov.php?anno=2023

 

Congratulazioni agli studenti autori delle recensioni premiate e grazie a tutti coloro che hanno collaborato.