29 studenti (12 maschi e 17 femmine) appartenenti alle classi quarte e quinte parteciperanno dal 7 al 10 maggio 2020 ad un viaggio, organizzato dall’Aned (associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti), in visita ai campi di concentramento di Terezin e Mauthausen.

Il viaggio di formazione è stato inserito dal Dipartimento di Filosofia e Storia dell’Istituto al termine di un percorso di lezioni di preparazione (dal titolo La Shoah e le persecuzioni antisemite) tenute sia dal prof. Gianpaolo Izzo, sia da formatori esterni come Claudio Giacchin, Valerio Marchi e Giorgio Placereani.

Il progetto complessivamente vede la partecipazione di 50 studenti ed il 23 marzo 2020 sarà arricchito dalla preziosa testimonianza, nell’aula Magna del nostro Liceo, di Mario Candotto sopravvissuto al campo di concentramento di Dachau.