Il 25 aprile si celebra l’anniversario della Liberazione dall’occupazione tedesca e dal fascismo avvenuta nella primavera del 1945. La giornata fu istituita dal governo italiano provvisorio, presieduto da Alcide De Gasperi, con il decreto legislativo del 22 aprile 1946 e, tre anni dopo, con la legge 27 maggio 1949 n. 260 (“Disposizioni in materia di ricorrenze festive”) fu riconosciuta come festività civile.
La scelta di celebrare l’anniversario della Liberazione cadde sul 25 aprile 1945 in quanto per quel giorno a Milano era stato proclamato lo sciopero generale, annunciato alla radio da Sandro Pertini, membro del Comitato di Liberazione Nazionale e futuro Presidente della Repubblica. Celebri le sue parole: «Cittadini, lavoratori! Sciopero generale contro l’occupazione tedesca, contro la guerra fascista, per la salvezza delle nostre terre, delle nostre case, delle nostre officine. Come a Genova e Torino, ponete i tedeschi di fronte al dilemma: arrendersi o perire». Il 25 aprile si celebra quindi uno dei momenti fondamentali della lotta resistenziale italiana, rappresentato dalla scelta dei partigiani e di parte della popolazione civile di liberare le città e i paesi dalle forze naziste e fasciste senza attendere l’arrivo degli eserciti alleati.
In Friuli la guerra terminò alcuni giorni dopo, portando con sé ancora lutti e sofferenze per militari e civili. Il I maggio fu liberata Udine, il 7 maggio la Carnia.

25 aprile al Copernico
Il Copernico ha celebrato anche quest’anno l’anniversario della Liberazione attraverso il coinvolgimento di alcune classi nel progetto “Resistenze di ieri e di oggi” L’iniziativa si è articolata in una serie di incontri sulla storia della lotta resistenziale in Italia e in Friuli, con l’intervento di esperti esterni e il fattivo contributo del già docente del Copernico Sergio Luciano.

- Decreto legislativo luogotenenziale del 22 aprile 1946 n. 185 “Disposizioni in materia di ricorrenze festive”

- Legge istitutiva del 27 maggio 1949 n. 260 “Disposizioni in materia di ricorrenze festive”

- Portale RAI Cultura interamente dedicato all’anniversario della liberazione

- Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia

- Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione

- “1939-1945. La II Guerra Mondiale. La lunga campagna d'Italia” (con Paolo Mieli e Carlo Lucarelli)

- La Repubblica Libera della Carnia

- Riprese della liberazione di Udine (I maggio 1945)

- Vecchio documentario sulla Resistenza in Friuli